Corso in ASSISTENTE DI STUDIO ODONTOIATRICO e relativo AGGIORNAMENTO

 

1.   Finalità

La finalità dell’intervento è formare operatori nel profilo di Assistente di studio odontoiatrico, che con la pubblicazione del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 09 febbraio 2018, che ha recepito l’Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome n. 209/CSR del 23 novembre 2017, è diventata una qualifica indispensabile per essere assunti come ASO presso gli studi odontoiatrici.

Anche la Regione Sicilia, con il Decreto del 30 luglio 2019, emanato dall’Assessorato della Salute e dall’Assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale, ha recepito l’Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome n. 209/CSR del 23 novembre 2017 e istituito le linee guida per l’attuazione dei percorsi formativi per Assistente di Studio Odontoiatrico.

 

L’Accordo, e quindi il Decreto Regionale, individua il profilo dell’ASO e ne disciplina la relativa formazione sia per i soggetti interessati ad acquisire la qualifica ed entrare in questo mondo del lavoro, che per i lavoratori che hanno già svolto la professione di Assistenti alla Poltrona e che, secondo le direttive, sono esonerati dall’obbligo di frequenza di un corso di formazione per acquisire la qualifica o hanno diritto ad un percorso integrativo che tiene conto dell’esperienza lavorativa pregressa.


Si sottolinea, infatti, che secondo le disposizioni transitorie dell’Accordo entro aprile 2020 potevano essere assunti solo coloro i quali hanno avuto esperienze lavorative con la qualifica di Assistente alla Poltrona, privi dell’apposito titolo, e si obbligano, unitamente ai datori di lavoro, ad acquisire l’attestato di qualifica/certificazione di Assistente di studio Odontoiatrico entro 36 mesi dall’assunzione. Mentre per coloro i quali lavoravano già come Assistenti alla Poltrona alla data del 09/04/2018 e ad oggi, non in possesso dei 36 mesi di esperienza lavorativa negli ultimi 5 anni,  scatta l’obbligo a possedere la qualifica e quindi ad essere formati entro aprile 2021. Tutte dette scadenze, per l'emergenza Covid-19, alla luce della Conferenza Stato-Regioni del 07/05/2020, sono state prorogate di 12 mesi.


La COSMOPOLIS SOCIETA’ COOPERATIVA è in possesso dei requisiti indicati nel Decreto del 30 luglio 2019, pubblicato nella GURS n. 39 – parte I – S.O. n. 1 del 23/08/2019 per ottenere l’autorizzazione allo svolgimento dei corsi di formazione di " Assistente di studio odontoiatrico ".

 

2.   Caratteristiche dell’ASO

L'Assistente di studio odontoiatrico, attenendosi alle disposizioni dell’Odontoiatria, è in grado di assistere lo stesso e i professionisti del settore durante le prestazioni proprie dell’odontoiatria, di predisporre l’ambiente e lo strumentario, di relazionarsi con le persone assistite, i collaboratori esterni, i fornitori e di svolgere le attività di segreteria per la gestione dello studio. L'assistente di studio odontoiatrico non può svolgere alcuna attività di competenza delle arti ausiliarie delle professioni sanitarie, delle professioni mediche e delle altre professioni sanitarie per l’accesso alle quali è richiesto il possesso della laurea.

L'Assistente di studio odontoiatrico opera in regime di dipendenza e svolge la propria attività in collaborazione con l’equipe odontoiatrica.

 

3.   Compiti dell’ASO

I compiti specifici e disciplinati dalla scheda corso prevista dal DPCM del 09 aprile 2018 e recepita dal Decreto Regionale del 30 luglio 2019 sono:

- Accoglienza persona assistita

- Allestimento spazi e strumentazioni di trattamento odontoiatrico

- Assistenza all’odontoiatra

- Trattamento documentazione clinica e amministrativo contabile

 

4.   Luogo di lavoro dell’ASO

L’ASO svolge la propria attività negli studi odontoiatrici privati e presso le strutture sanitarie che erogano prestazioni odontostomatologiche.

 

5.   Struttura del corso

L’ASO è l’operatore in possesso dell’Attestato conseguito a seguito della frequenza di uno specifico corso di formazione professionale, autorizzato dalla PA regionale competente per territorio e attuato dagli enti di formazione accreditati. L’Attestato è rilasciato a seguito di superamento di un esame finale e ha valore giuridico su tutto il territorio nazionale, nel rispetto del decreto legislativo 16 giugno 2013 n. 13.

Il corso ha una durata di 700 ore, di cui 300 di teoria ed esercitazioni e 400 di tirocinio per chi non ha esperienza pregressa in Assistente alla poltrona.

Sono riconosciuti crediti formativi che riducono la durata del corso in tutto o in parte, in ragione delle competenze acquisite e adeguatamente documentate dal richiedente (attestare l'attività lavorativa svolta, la durata attraverso visura INPS, la tipologia e l'inquadramento contrattuale, la qualifica, le mansioni e/o le prestazioni svolte) che avesse già acquisito esperienza professionale come Assistente alla Poltrona all’entrata in vigore del DPCM. Da ciò l’obbligo formativo di 600/450/300 oppure 100 ore, in relazione ai mesi di esperienza pregressa.

L’attività corsuale completa per chi non ha esperienza lavorativa pregressa prevede:

-        Percorso Formativo Teorico della durata di 300 ore, di cui:

a)    Modulo di base di 150, ore con 20 ore di esercitazioni;

b)    Modulo professionalizzante, di 150 ore con 30 ore di esercitazioni.

-        Tirocinio della durata di 400 ore presso gli studi odontoiatrici, i servizi e le strutture sanitarie pubbliche e private autorizzate ai sensi del decreto legislativo n. 502/92.


Per coloro i quali hanno l’esperienza lavorativa pregressa certificabile la durata del percorso formativo è la seguente:

- 600 ore (300 ore di teoria e 300 di tirocinio), destinato a coloro i quali hanno esperienza (alla data del 21/04/2018) da 1 a 6 mesi di lavoro;

- 450 ore (250 ore di teoria e 200 di tirocinio), destinato a coloro i quali hanno esperienza (alla data del 21/04/2018) da 7 a 12 mesi di lavoro;

- 300 ore (200 ore di teoria e 100 di tirocinio), destinato a coloro i quali hanno esperienza (alla data del 21/04/2018) da 12 a 24 mesi di lavoro;

- 100 ore (100 ore di teoria), destinato a coloro i quali hanno esperienza (alla data del 21/04/2018) da 24 a 35 mesi di lavoro.


Per coloro i quali alla data del 21/04/2018 avevano l’esperienza lavorativa pregressa certificabile di almeno 36 mesi, anche non consecutivi, negli ultimi 5, anche sotto forma di apprendistato, non è vi è l’obbligo di partecipazione ad un percorso formativo ma ad un percorso di aggiornamento di 10 ore.

Per informazioni specificiche contattate la segreteria allo 0954191264 o scrivete una mail a sportellomultifunzionale@cosmopolissicilia.it

L’obbligo formativo di aggiornamento, della durata di 10 ore, deve essere assolto ogni anno per coloro i quali alla data del 21/04/2018 avevano già la qualifica di Assistente alla Poltrona e per coloro i quali acquisiranno la nuova qualifica di Assistente di Studio Odontoiatrico. Per il primo anno successivo al conseguimento della qualifica l’Ente Cosmopolis provvederà all’aggiornamento gratuito.

 

La normativa stabilisce l’obbligo della frequenza di almeno il 90% del monte ore del corso e lo svolgimento degli esami alla fine del percorso concluso con una valutazione almeno sufficiente sulle unità didattiche frequentate e una valutazione positiva nello svolgimento del tirocinio.

Le sedi previste per la realizzazione del corso sono CATANIA, GANGI, ENNA, NICOSIA o altre sedi nelle quali si raggiungerà il numero previsto per ciascuna classe che corrisponde a 25 allievi.

 

6.   Requisiti per la partecipazione

Possono partecipare i soggetti che:

·        abbiamo compiuto la maggiore età e abbiano assolto al diritto dovere all’istruzione e formazione professionale, quindi sono in possesso almeno il Diploma della Scuola Secondaria di I grado – terza media, per i soggetti maggiorenni; nel caso di soggetti minorenni il Diploma di conclusione del primo ciclo e la qualifica triennale rilasciata nell’ambito dei percorsi IeFP;

Nel caso di cittadini stranieri, con titolo di studio straniero, dovranno dimostrare il possesso del requisito attraverso una dichiarazione di valore o documento di equipollente.

E’, altresì, richiesta, una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta (livello minimo B1) che consenta la partecipazione attiva al percorso formativo. Tale conoscenza deve essere verificata tramite un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore.

Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di inizio del corso.

 

 

7.   Modalità di iscrizione

Il modulo di iscrizione al corso, redatto in carta semplice secondo lo schema previsto, a pena di esclusione, dovrà contenere tutte le indicazioni richieste. Il candidato dovrà apporre in calce alla domanda la propria firma. Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione: 

1)   copia del titolo di studio;

3) copia di un documento di identità in corso di validità;

4) copia del codice fiscale;

5) copia dell’Informativa e consenso privacy;

6) n. 2 foto formato tessera che saranno utilizzate per il tesserino del tirocinio;

7) assegno circolare o copia bonifico (completo con evidenza del nr. CRO) della quota di iscrizione o ricevuta di attestazione del versamento della quota.

     Per i costi e dettagli sull’attività si veda la brochure allegata.

La presentazione della domanda su supporto cartaceo dovrà essere effettuata brevi mano, presso la sede della  COSMOPOLIS SOCIETA’ COOPERATIVA in Via del Bosco n. 267/b – Catania (CT) (dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30 e nei pomeriggi di lunedì e giovedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00)  oppure presso la sede della  COSMOPOLIS SOCIETA’ COOPERATIVA in Via Lazio n. 7 – Gangi (PA) (il martedì e venerdì dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e il mercoledì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 19.30) oppure chiamando allo 0935631096 per la sede di Nicosia (EN) (tutti i giorni lavorativi dalle ore 09.30 alle ore 12.30 e dalle 17.30 alle ore 19.30), a mezzo posta al seguente indirizzo con posta prioritaria: COSMOPOLIS SOCIETA’ COOPERATIVA - Via del Bosco n. 267/b –95125 Catania (CT) - specificando sulla busta “CORSI PER ASO” .

La domanda deve pervenire sottoscritta e completa degli allegati previsti.  

  

8.   Certificazione finale

Le attività formative si concluderanno con il rilascio dell’attestato di Qualifica di “Assistente di Studio Odontoiatrico”, dopo il superamento di un esame finale. L’ammissione all’esame è subordinata al raggiungimento del 90% delle ore di presenza e al raggiungimento di almeno la sufficienza in tutte le valutazioni di apprendimento previste. L’esame prevede una prova teorica, basata sul programma del corso e una prova pratica, che consiste nella simulazione di un intervento di tipo tecnico organizzativo di competenza dell’ASO.

 

9.   Forme di pubblicità e informazioni

Il modulo d’iscrizione, l’Informativa e consenso Privacy e ogni altra informazione può essere richiesta allo 0954191264 (Catania) – 0935631096 (Nicosia) – 0921600464 (Gangi), presso le sedi indicate al punto 7) o tramite e-mail al seguente indirizzo: sportellomultifunzionale@cosmopolissicilia.it


 

  ALLEGATI:

             - Modulo di iscrizione
             - Informativa e consenso privacy
             - Brochure
    

 

News

    • 10/05/2016

      PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI EVENTI ECM

      Programma i prossimi eventi ECM con noi, ricordandoti che l’obbligo del DOSSIER FORMATIVO per i professionisti sanitari dovrebbero promuovere una partecipazione più attenta alla formazione continua

Cosmopolis Società Cooperativa – Sede Legale: Via Dedalo N.8, Gangi (PA) – P. IVA 05022980824 – e-mail: cosmo.polis@tiscali.it
Sede amministrativa e operativa: Via del Bosco N.267/B, Catania – Tel. 095 4191264 – Fax: 095 241087
Sede operativa: Via Lazio snc, Gangi – Tel. 0921 600464