CORSI PER "OPERATORE SOCIO ASSISTENZIALE"

 

1.   Finalità

La Cosmopolis Società Cooperativa dopo anni di esperienza nella formazione professionale in ambito socio-assistenziale-sanitario propone la realizzazione del corso di “Operatore Socio Assistenziale”.

L'assistenza socio-assistenziale rappresenta una soluzione che appare, da diversi anni, l'alternativa all'assistenza di tipo istituzionale e costituisce la possibilità di offrire all'utente una risposta alle diverse esigenze personali.

L'assistenza socio-assistenziale viene vista in una modalità più ampia prevedendo servizi di accompagnamento, aiuto nell'attività della persona, aiuto per il governo di alloggio e dell’ambiente, anche al fine di offrire un’assistenza a 360°. Siamo di fronte ad una crescente domanda di servizi alla persona, la quale deriva da ragioni sia demografiche (l'invecchiamento della popolazione), sia socio-economiche, culturali.

La figura professionale di “Operatore Socio Assistenziale” rappresenta un anello di congiunzione tra queste necessità e la realtà quotidiana dell'utente, attraverso l’approfondimento di conoscenze in campo medico, psicologico, infermieristico e riabilitativo, riuscirà a ricoprire la necessità dell’utente finale.

 

 

2.   Struttura del corso

Percorso per disoccupati:

L’attività corsuale prevede un monte ore complessivo di 700 ore, così diviso:

-        Percorso Formativo Teorico/Pratico della durata di 420 ore;

-        Stage della durata di 280 ore.

Percorso per occupati:

L’attività corsuale prevede un monte ore complessivo di 350 ore, così diviso:

-        Percorso Formativo Teorico/Pratico della durata di 350 ore;


Le sedi previste per la realizzazione del corso sono CATANIA con la possibilità di futuri accreditamenti per le sedi di GANGI, NICOSIA, GIARRE, BRONTE o altre sedi con sedi opportunamente autorizzate e nelle quali si raggiungerà il numero previsto per ciascuna classe, corrispondente a 20 allievi.

 

3.   Requisiti per la partecipazione

Per il percorso per disoccupati possono partecipare i soggetti che hanno assolto l’obbligo formativo e sono disoccupati.

Per il percorso per occupati possono partecipare i soggetti che hanno assolto l’obbligo formativo e sono occupati.

 

 

4.   Modalità di iscrizione

La domanda di ammissione al corso, redatta in carta semplice secondo lo schema previsto, a pena di esclusione, dovrà contenere tutte le indicazioni richieste. Il candidato dovrà apporre in calce alla domanda la propria firma. Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione: 

1) copia del titolo di studio conseguito;

2) copia di un documento di identità in corso di validità;

3) copia del codice fiscale;

4) Informativa privacy;

5) n. 2 foto formato tessera che saranno utilizzate per il tesserino dello stage.

 

La presentazione della domanda su supporto cartaceo dovrà essere effettuata tramite fax, al numero 095241087, tramite mail all’indirizzo cosmo.polis@tiscali.it o a mezzo posta A/R al seguente indirizzo: COSMOPOLIS SOCIETA’ COOPERATIVA – Via Del Bosco, 267/B, 95125 Catania o brevi manu stesso indirizzo, specificando la sede di interesse.

 

 

5.   Certificazione finale

Le attività formative si concluderanno con il rilascio dell’attestato di Qualifica di “Operatore socio Assistenziale”, dopo il superamento di un esame finale, da sostenere entro un anno dall’avvio del corso. L’ammissione all’esame è subordinata al raggiungimento del 70% delle ore di presenza e al raggiungimento di almeno la sufficienza in tutte le valutazioni di apprendimento previste alla fine di ciascun modulo. L’esame prevede una prova scritta, una prova orale e una prova pratica.

 

6.   Forme di pubblicità e informazioni

Il modulo d’iscrizione e ogni altra informazione può essere richiesta allo 0954191264 o  presso le sedi della Cosmopolis Società Cooperativa (Catania: dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 13.30), o tramite e-mail al seguente indirizzo: cosmo.polis@tiscali.it.

Di seguito il modulo di iscrizione e il modulo privacy.

  ALLEGATI:


 

 

News

    • 10/05/2016

      PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI EVENTI ECM

      Programma i prossimi eventi ECM con noi, ricordandoti che l’obbligo del DOSSIER FORMATIVO per i professionisti sanitari dovrebbero promuovere una partecipazione più attenta alla formazione continua

Cosmopolis Società Cooperativa – Sede Legale: Via Dedalo N.8, Gangi (PA) – P. IVA 05022980824 – e-mail: cosmo.polis@tiscali.it
Sede amministrativa e operativa: Via del Bosco N.267/B, Catania – Tel. 095 4191264 – Fax: 095 241087
Sede operativa: Via Lazio snc, Gangi – Tel. 0921 600464